Pensieri, emozioni, tentazioni di un tessuto, di un taglio sartoriale, di una idea folle e semplice. Creazione di uno stile, rianimazione di un abito, trasformazione di una idea. Abiti scovati in vecchi armadi, in mercatini, in bauli dimenticati. Oggetti che rinascono, che si rivestono e tornano a respirare. Nulla è finito fintanto la fantasia e la creatività riesce a scorgerne un alito di vita
giovedì 29 settembre 2011
ArSeNaLe Vintage Market VERONA
Tutto è iniziato solo l'anno scorso, ma i ragazzi dell'Associazione RETRòBOTTEGA sono stati bravissimi e al loro primo compleanno eccoci tutti pronti a partire alla volta di Verona per divertirsi, per riempirci di colori, musica, abiti, stranezze, sogni e tanta ma tanta allegria e serenità!
Noi di Estel Fashion saremo presenti con le nostre ultime creazioni sebbene 600 km ad andare e 600 km a tornare non sono proprio uno scherzo, ma vi assicuro che ne vale la pena!!!!!
AH! dimenticavo l'entrata è valida per tutti e tre i giorni!!!!
Dopo il grande successo delle prime due edizioni della manifestazione, l’Associazione Culturale RETRòBOTTEGA presenta il terzo appuntamento ArSeNaLe VINTAGE MARKET, che porterà a Verona circa 40 tra i migliori professionisti del settore moda e design vintage a livello nazionale.
2 PADIGLIONI ESPOSITIVI e un grande SPAZIO ALL'APERTO nel suggestivo complesso dell'ex Arsenale di Verona, a 2 passi da Castelvecchio, nel centro della città scaligera.
Per un intero weekend, la mostra-mercato, suddivisa tra Area Vintage e Area Remake, trasformerà l'ala est dell'ex Arsenale in un suggestivo spazio dove vedere, toccare e, perché no, acquistare abbigliamento, accessori e oggetti vintage di alto livello qualitativo.
La fusione tra l’architettura austriaca dell’ex Arsenale e l’allestimento che ogni espositore porterà all’interno del proprio spazio espositivo, calerà i visitatori in un’atmosfera dal gusto decisamente retro e, grazie agli appuntamenti paralleli alla mostra, l’evento sarà circondato da un’inedita atmosfera d’altri tempi.
Visto il rilievo della manifestazione, l’Assessorato allo Sport e Tempo Libero del Comune di Verona partecipa in qualità di co-organizzatore della manifestazione.
L'evento è organizzato in collaborazione con Deuda, Studio di Architettura Barbieri e Studioventisette, con la partecipazione di Bar Samo, Cicli Pigozzi, Fiat 500 Club Italia (Sezione provinciale di Verona), Folks e Vespa Club 37100 Verona. Media partner: Bobos.it, Corriere di Verona e Livepoint.
/\\//\/\ /\\//\/\
LIVE MUSIC e ALTRI APPUNTAMENTI
All’esterno dei padiglioni espositivi, tutti i giorni fino alle ore 24:00, spettacoli di musica live per rievocare sonorità e suggestioni del passato. Il programma musicale prevede:
VENERDI' 7 OTTOBRE ore 22:00
RIDILLO live
(funk, lounge, soul - www.ridillo.it)
SABATO 8 OTTOBRE ore 22:00
SKA-J live
(jazz, reggae, ska - www.skaj.it)
DOMENICA 9 OTTOBRE ore 18.30
UNAVEZ trio
(folk, melodico popolare - www.unavez.it)
Sabato 8 ottobre alle ore 18 è in programma "Vado...!" un aperitivo con musica organizzato in collaborazione con Folks e Cicli Pigozzi, in cui si invitano a partecipare tutti coloro che hanno voglia di arrivare fino ad Arsenale Vintage Market con la loro bici vintage personalizzata che potrà essere messa in mostra sulle apposite rastrelliere.
Sempre sabato 8 ottobre la sezione provinciale di Verona del Fiat 500 Club Italia organizza un mini-raduno serale che porterà all'Arsenale una ventina di Fiat 500 con equipaggi vestiti rigorosamente vintage.
Infine il Vespa Club 37100 Verona organizza sabato 8 ottobre dalle ore 20:00 il "Vespaperitivo", a cui sono invitati tutti soci, che consiste in una sfilata per la città con partenza da Piazza San Zeno e arrivo all'ex Arsenale. A seguire un aperitivo del club assieme al pubblico di Arsenale Vintage Market.
Il Vespa Club 37100 Verona organizza anche una mostra, stabile nei 3 giorni di manifestazione all'interno dei padiglioni, in cui 11 mezzi originali ripercorrono la storia della Vespa dai primi anni '50 ai primi anni '80, con didascalie e breve storia illustrata.
Sarà presente anche uno staff di fotografi che immortalerà i cambi d’abito dei visitatori con scatti originali che saranno poi resi disponibili su web in download free.
/\\//\/\ /\\//\/\
ORARI MOSTRA-MERCATO e INGRESSO
VENERDI 7 OTTOBRE 2011 dalle ore 16:00 alle ore 24:00
SABATO 8 OTTOBRE 2011 dalle ore 10:00 alle ore 24:00
DOMENICA 9 OTTOBRE 2011 dalle ore 10:00 alle ore 20:00
Venerdì e sabato lo spazio all'aperto e il bar resteranno aperti fino alle ore 2:00 mentre gli spazi espositivi chiuderanno a mezzanotte. Domenica l'intera manifestazione chiuderà alle ore 20:00.
L’ingresso alla mostra-mercato ha un costo di € 5,00 a persona, come contributo all’Associazione Culturale RETRòBOTEGA e dà diritto ad acceder ad Arsenale Vintage Market per tutti e 3 i giorni.
/\\//\/\ /\\//\/\
BAR e RISTORAZIONE
Durante tutta la durata della manifestazione è presente all’interno dell’area espositiva il servizio bar e ristorazione aperto venerdì 7 ottobre dalle ore 16:00 alle ore 2.00, sabato 8 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 2:00 e domenica 9 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 20:00.
MERCATOMONTI domenica 2 ottobre
finalmente a grande richiesta, eccoci ad essere PRESENTI anche al domenicale appuntamento con uno dei quartieri di Roma che preferisco in assoluto: MONTI!
Ogni domenica, esclusa l'ultima, viene organizzato un evento che raccoglie stilisti autoprodotti, vintage, modernariato e tanta e tanta creatività. In via Leonina 46, facilissimo da raggiungere perchè è praticamente all'uscita della Metro fermata Cavour.
Noi di Estel Fashion saremo presenti domenica 2 ottobre con un panorama della nostra produzione e ci farebbe davvero piacere incontrarvi!
allora che aspettate?
dalle 10,00 del mattino fino alle 20,00 noi siamo a
MERCATOMONTI
via Leonina, 46
domenica 15 maggio 2011
PINK, PINK, ABSOLUTELY PINK!
Questa è la Treasury che in questa giornata uggiosa e freddina ho pensato e realizzato su Etsy!
Potete andare a visitarla qui e se vi piace commentarla!
Il Mini Hat Cerchietto Pink è una creazione Estel Fashion e potete trovarla qui
Lo so che non è facilissimo indossare il rosa, che fa tanto confetti e dolcezza, ma alla fine io ne sono sempre attratta e almeno un tocco nei capelli non guasta mai!
martedì 10 maggio 2011
FIORI D'ARANCIO .........
Di sicuro questo è il periodo dell'anno in cui non c'è persona che non abbia una Comunione di una nipotina, un campagno di scuola se non addirittura di amici che convolano a nozze!
e allora ecco che abbiamo pensato a creare delicati e dolci cerchietti per le nostre principesse perchè possano sentirsi ancora più belle e romantiche!
Vi ricordo che i cerchietti Estel Fashion hanno la caratteristica di essere mobili! Infatti puoi facilmente spostarli lungo il cerchietto così da indossare i fiori a coroncina al centro della testa della bimba oppure indossarli lateralmente!
Potete trovare i nostri cerchietti in vendita direttamente su ETSY
oppure inviate una mail a spiumarta@mac.com
un sorriso a tutte!!!!!
lunedì 9 maggio 2011
FIORE - FLOWER -FLEUR - BLUME - FLOR
FIORE - FLOWER -FLEUR -BLUME -FLOR
in qualsiasi lingua lo vogliate chiamare, i fiori mettono sempre allegria!!!!
e allora ecco che quest'anno i fiori li mettiamo in testa, al collo e come orecchini!
Quelle nelle foto sono alcune pezzi della nuova coloratissima collezione primavera estate di Estel Fashion che potete trovare in vendita anche su ETSY
giovedì 21 aprile 2011
FUORI DAL CORO
Il caldo è arrivato e passeggiare per Roma è assolutamente fantastico!
Se cercate una idea originale, se siete stanche delle solite cose già viste e riviste, se amate il pezzo unico o in limited edition, allora non potete perdervi l'occasione di fare un salto a FUORI DAL CORO nello spazio de LeArtigiane.it in via di Torre Argentina, 72, praticamente tra Largo di Torre Argentina e il Pantheon!
Noi di Estel Fashion siamo presenti con la nostra collezione estiva piena di fiori e di colori, ma ci sono tante altre artigiane da tutta Italia!
INGRESSO GRATUITO
dalle ore 10,00 fino alle 20,00
dal 18 aprile fino al 1 Maggio
il giorno di Pasqua siamo CHIUSI.
info 333 9742700
martedì 15 marzo 2011
VINTAGE La moda che visse due volte
Ed eccoci arrivate all'edizione primaverile dell'appuntamento con il vintage di Forlì.
Nei giorni 18, 19 e 20 marzo vi suggeriamo di venirci a trovare alla Fiera di Forlì per scoprire tantissime novità e per scovare tra i nostri abiti e accessori il pezzo giusto per voi!
La fiera è aperta al pubblico dalle ore 10,00 fino alle 20,00 con orario continuato e noi ci trovate nell'area Remake!
Riporto il testo inserito nel sito della fiera ed ecco il link VINTAGE LA MODA CHE VISSE DUE VOLTE
Benvenuti a VINTAGE LA MODA CHE VIVE DUE VOLTE, manifestazione che da anni accompagna e sorprende appassionati del settore e non.
Questa manifestazione, prima in Italia per numero di visitatori e la terza per "anzianità" con una media di circa 13 mila visitatori per edizione (media delle due edizioni annuali dal 2008 ad oggi, ndr),
rientra tra gli eventi che registrano il maggior afflusso di visitatori nella città di Forlì (Romagna Fiere organizza circa 10 manifestazioni annuali in calendario per un totale di oltre 110.000 visitatori).
L'intento è offrire al visitatore uno spazio a tutto tondo dove sia possibile acquistare,svagarsi,conoscere,scoprire e rilassarsi.
La fiera,infatti,si articola in più AREE:
VINTAGE
L’area principale
dedicata all'abbigliamento e gli accessori appartenuti al secolo scorso. Questi cimeli, definiti Vintage, sono oggetti di culto ancora attualissimi che hanno segnato un’epoca e sono rimasti nella memoria collettiva anche per le qualità superiori con cui sono stati prodotti e la possibilità che oggi offrono di creare uno stile personale, ricercato e vivace
DESIGN/REMAKE
Vintage non è solo sinonimo di passato e spesso malinconia del tempo che fu, ma anche un nuovo modo per guardare al futuro: le sartorie creative, piccole aziende artigiane e designer mettono in vendita in quest'area le loro creazioni frutto di rielaborazione di materiali datati o dismessi, siano essi tessuti, lane, legno, carte da parati o pvc...tutto può avere una nuova vita e creare nuove forme d'arte
COLLEZIONISMO
Dedicata agli oggetti della memoria e alle curiosità del passato: piccoli antiquari e collezionisti espongono complementi d'arredo di modernariato, vinili, latte d'epoca, giocattoli antichi, profumi da collezione ecc. per fare un salto indietro nel tempo in un'atmosfera da marchè-aux-puces.
EDITORIA (NOVITA’ 2011)
Questo nuovo spazio nasce per dare la possibilità al visitatore di approfondire il tema del vintage,osservando come venga utilizzato in altri ambiti espressivi, anche grazie all’ introduzione di workshop e seminari tenuti da esperti del settore.
Dedicata alle riviste, free press, web magazine, blog, fanzine,quest'area “colora” la fiera con uno sguardo storico ma di tendenza attraverso immagini e parole.
Particolare attenzione viene impiegata nel sviluppare eventi collaterali :al visitatore viene proposta sia una ristorazione tipicamente romagnola ,SIA una ristorazione ad hoc di alto livello con musica, arredamento e performance a tema, oltre a mostre e esposizioni ad ingresso gratuito (alcuni eventi proposti: settembre 2008 -Luxury, Shining Dresses a cura Di A.N.G.E.L.O. VINTAGE PALACE & FRAGILE- Milano, marzo 2009 - Gli anni della Tv: il DESIGN televisivo dagli anni '40 ad oggi a cura di 9% Nove Cento (RE), marzo 2010 – A vintage Lover Closet, esposizione di intimo d'epoca dall'archivio di Tara Vintage, Bra, Cuneo )e allestimenti dal carattere ludico come il trucco e parrucco anni '50 o all'insegna dell'eco-sostenibilità: dalla 7° edizione infatti viene data la possibilità ad un'azienda o ad un giovane designer di esporre le proprie opere di eco-design, che riutilizzino cioè materiali di scarto per creare oggetti di design (edizione marzo 2010 a cura di Essent'ial – azienda che ha vinto il premio per la Responsabilità Sociale di Impresa 2007- edizione settembre 2010 a cura di 13 Ri-Crea, azienda piemontese produttrice di complementi d'arredo creati dal riciclo di scarti industriali), per proporre un nuovo modo di "pensare" vintage, in chiave contemporanea.
In costante crescita il gradimento riscosso dal pubblico che si dimostra essere sempre più fidelizzato e dal target sempre più vario, con una particolare affluenza di visitatori dai 18 ai 35 anni e appassionati di moda americana anni'50 (Forlì e l'entroterra costituiscono un punto di riferimento nell'ambito rock'a 'billy) come è in crescita l'interesse riscosso dalla stampa e dai new media come blog , siti specializzati e social network.
Oltre all'esperienza organizzativa, alla posizione strategica del polo fieristico e al cospicuo quanto diversificato pacchetto pubblicitario messo in essere per l'evento, il successo della manifestazione è decretato soprattutto dalla qualità espositiva, frutto di un continuo lavoro di approfondimento e ricerca nella diversità e originalità delle proposte.
SETTORI
vintage fashion, bijoux, remake, modernariato, vinile, comics, giocattoli, collezionismo
INGRESSO OPERATORI
ingresso operatori in anteprima gratuita giovedì 17 marzo dalle ore 15.00 alle 20.00
presentando il biglietto da visita alla cassa
APERTURA AL PUBBLICO
ORARI AL PUBBLICO
venerdi, sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00
BIGLIETTO D'INGRESSO
INTERO 6 euro
RIDUZIONE 4 euro *
*riduzione valida per over 65, militari, disabili, invalidi oppure scaricando e stampando il coupon
venerdì 18 febbraio 2011
ESTEL FASHION su COSMOPOLITAN
Ebbene sì! avete letto bene. Nel numero di febbraio di Cosmopolitan in edicola in questi giorni, oltre al formato diverso, ci siamo noi di Estel Fashion! A pag. 252 c'è la rubrica BRICO FASHION e l'abito finale lo abbiamo realizzato noi!
Ispirandoci a un abito floreale di D&G della primavera estate 2011 abbiamo trasformato un abito vintage!
Step dopo Step potete seguire tutte le istruzioni e farlo anche voi!
Però nessun problema! se avete un abito floreale anni '70 nell'armadio di zie, mamme o amiche e proprio non siete portate con ago e filo, mettetevi in contatto con noi, e trasformeremo il vostro abito vintage in uno all'ultimo grido!!!!
giovedì 10 febbraio 2011
H&M WASTE COLLECTION
Bellissima Notizia! Finalmente il concetto di ri-uso, ri-utilizzo, ristrutturazione di ciò che è scarto prende sempre più piede ed anche una azienda come H&M considera lo "scarto-waste" per dare vita ad una capsule collection disegnata da Ann-Sofie Johansson, direttore artistico del brand svedese, utilizzando gli scarti della collaborazione tra Lanvin e H&M:
Mi piace davvero l'idea visto che cammina con i tempi con RI-Cashmere la mini collezione tra noi di Estel Fashion e Tasselli Cashmere!
La notizia l'ho presa da Style.it del 28 gennaio scorso e riporto integralmente il testo.
Waste significa scarti, rifiuti: una parola di primo impatto poco allettante, soprattutto se associata alla moda. Eppure H&M riesce a trasformare anche gli "scarti" in qualcosa di trendy e desiderabile, specialmente se gli scarti in questione sono quelli lasciati dietro a sé dal ciclone Alber Elbaz.
La Waste Collection di H&M nasce sulle vestigia della ormai mitica Lanvin for H&M, la stessa che a novembre ha portato molte di noi (anche se non ci piace ammetterlo!) a fare file interminabili davanti agli store di tutto il mondo.
A disegnare questa originale ed ecologica capsule collection è Ann-Sofie Johansson, direttore artistico del brand svedese, che ha creato 10 capi patchwork riciclando gli scampoli di tessuto rimasti dalla collaborazione con Lanvin. Uno sguardo attento vi rintraccerà il ricordo di un trench zebrato o di un abitino monospalla giallo, oggi acquistabili soltanto su eBay.
La Waste Collection sarà in vendita in Italia a partire dal 3 febbraio, soltanto nello store H&M di Piazza San Babila a Milano.
Etichette:
"eco moda",
"estel fashion",
"laboratorio creativo",
"RI-Cashmere",
"scarti d'autore",
"stilisti emergenti" "scarti d'autore" "eco fashion",
"tasselli cashmere",
riuso
lunedì 7 febbraio 2011
"RI-Cashmere"
Davvero una bella novità! Per l'occasione dell'evento SCARTI D'AUTORE è nato un progetto davvero dinamico e coraggioso tra l’azienda umbra Tasselli Cashmere e il nostro laboratorio di sartoria creativa. Miscelare le nostre due realtà e dar vita a “Ri-Cashmere”: serie limitata di capi di abbigliamento donna e complementi d’arredo per la casa.
Campionari, scampoli di tessitura, collezioni passate, filati e scarti si sono lasciati destrutturare e trasformare con meticolosa artigianalità per rinascere e prendere nuova vita. Pochi singoli pezzi unici che cercano di esprimere un pensiero individuale, ecologicamente ed eticamente corretto senza dimenticare ma anzi sollecitando la profonda tradizione italiana dell’artigianato.
La Tasselli Cashmere da oltre 40 anni lavora scegliendo materie prime che diano garanzia della durata del prodotto nel tempo per vestibilità e disegno. Quelli della Famiglia Tasselli sono i valori, essenziali e incisivi, della tradizione che resistono nel tempo, più forti di qualsiasi crisi e recessione. Una tradizione da difendere cogliendo però le opportunità del cambiamento e dell’innovazione. Dopo aver utilizzato per una intera collezione, Systema Naturae, filati tinti al naturale tramite infusione di erbe, radici e legni ancora una volta, l’azienda umbra, intuisce le esigenze di un tempo nuovo e inaugura una esclusiva, originale linea ispirata al ri-uso.
Di noi già sapete tanto, ma per chi entra per la prima volta in contatto con noi, allora vi diciamo che il Il laboratorio creativo Estel Fashion si muove da anni nel filone ecomoda o critical fashion creando abiti e accessori moda utilizzando solo ed esclusivamente tessuti che provengono da abiti dismessi e da resi di magazzino. L’arte contadina del recupero, del ri-uso, della ristrutturazione e l’utilizzo di tecniche di ricamo ha radici antiche e sono alla base del pensiero del brand. La manualità, l’artigianalità e la creazione di un capo unico diventano un valore aggiunto imprescindibile ed insindacabile per soddisfare l’esigenza della donna di indossare un capo che la rappresenti in piena libertà e che soddisfi la propria esigenza di unicità.
Se è vero che la moda è lo specchio dei tempi mai come in questo momento è basilare suggerire azioni che tentino di aiutare a preservare e tutelare la nostra Terra, la nostra Storia e nello stesso tempo soddisfare la richiesta finale di un capo unico che duri nel tempo.
“Ri-Cashmere” vuole essere una nuova espressione di fare Moda avventurandosi in un nuovo riconoscimento personale, una espressione individuale ecologicamente corretta e assolutamente Made in Italy.
I capi saranno in mostra e in vendita nel corso della sesta edizione di Scarti D’Autore evento organizzato da LeArtigiane.it in Via di Torre Argentina, 72 a Roma. Vi aspetto tutti!
Tasselli Cashmere & ESTEL FASHION
SCARTI D'AUTORE
via di Torre Argentina, 72 ROMA
Inaugurazione 17 febbraio ore 18,00
dal 18 al 27 febbraio dalle ore 10,00 alle 20,00
INGRESSO GRATUITO
Etichette:
"critical fashion",
"eco fashion",
"estel fashion",
"laboratorio creativo",
"leArtigiane",
"scarti d'autore",
"stilisti emergenti",
"tasselli cashmere"
Iscriviti a:
Post (Atom)