venerdì 18 febbraio 2011

ESTEL FASHION su COSMOPOLITAN











Ebbene sì! avete letto bene. Nel numero di febbraio di Cosmopolitan in edicola in questi giorni, oltre al formato diverso, ci siamo noi di Estel Fashion! A pag. 252 c'è la rubrica BRICO FASHION e l'abito finale lo abbiamo realizzato noi!
Ispirandoci a un abito floreale di D&G della primavera estate 2011 abbiamo trasformato un abito vintage!
Step dopo Step potete seguire tutte le istruzioni e farlo anche voi!
Però nessun problema! se avete un abito floreale anni '70 nell'armadio di zie, mamme o amiche e proprio non siete portate con ago e filo, mettetevi in contatto con noi, e trasformeremo il vostro abito vintage in uno all'ultimo grido!!!!

giovedì 10 febbraio 2011

H&M WASTE COLLECTION




Bellissima Notizia! Finalmente il concetto di ri-uso, ri-utilizzo, ristrutturazione di ciò che è scarto prende sempre più piede ed anche una azienda come H&M considera lo "scarto-waste" per dare vita ad una capsule collection disegnata da Ann-Sofie Johansson, direttore artistico del brand svedese, utilizzando gli scarti della collaborazione tra Lanvin e H&M:
Mi piace davvero l'idea visto che cammina con i tempi con RI-Cashmere la mini collezione tra noi di Estel Fashion e Tasselli Cashmere!

La notizia l'ho presa da Style.it del 28 gennaio scorso e riporto integralmente il testo.

Waste significa scarti, rifiuti: una parola di primo impatto poco allettante, soprattutto se associata alla moda. Eppure H&M riesce a trasformare anche gli "scarti" in qualcosa di trendy e desiderabile, specialmente se gli scarti in questione sono quelli lasciati dietro a sé dal ciclone Alber Elbaz.
La Waste Collection di H&M nasce sulle vestigia della ormai mitica Lanvin for H&M, la stessa che a novembre ha portato molte di noi (anche se non ci piace ammetterlo!) a fare file interminabili davanti agli store di tutto il mondo.
A disegnare questa originale ed ecologica capsule collection è Ann-Sofie Johansson, direttore artistico del brand svedese, che ha creato 10 capi patchwork riciclando gli scampoli di tessuto rimasti dalla collaborazione con Lanvin. Uno sguardo attento vi rintraccerà il ricordo di un trench zebrato o di un abitino monospalla giallo, oggi acquistabili soltanto su eBay.
La Waste Collection sarà in vendita in Italia a partire dal 3 febbraio, soltanto nello store H&M di Piazza San Babila a Milano.

lunedì 7 febbraio 2011

"RI-Cashmere"




Davvero una bella novità! Per l'occasione dell'evento SCARTI D'AUTORE è nato un progetto davvero dinamico e coraggioso tra l’azienda umbra Tasselli Cashmere e il nostro laboratorio di sartoria creativa. Miscelare le nostre due realtà e dar vita a “Ri-Cashmere”: serie limitata di capi di abbigliamento donna e complementi d’arredo per la casa.

Campionari, scampoli di tessitura, collezioni passate, filati e scarti si sono lasciati destrutturare e trasformare con meticolosa artigianalità per rinascere e prendere nuova vita. Pochi singoli pezzi unici che cercano di esprimere un pensiero individuale, ecologicamente ed eticamente corretto senza dimenticare ma anzi sollecitando la profonda tradizione italiana dell’artigianato.

La Tasselli Cashmere da oltre 40 anni lavora scegliendo materie prime che diano garanzia della durata del prodotto nel tempo per vestibilità e disegno. Quelli della Famiglia Tasselli sono i valori, essenziali e incisivi, della tradizione che resistono nel tempo, più forti di qualsiasi crisi e recessione. Una tradizione da difendere cogliendo però le opportunità del cambiamento e dell’innovazione. Dopo aver utilizzato per una intera collezione, Systema Naturae, filati tinti al naturale tramite infusione di erbe, radici e legni ancora una volta, l’azienda umbra, intuisce le esigenze di un tempo nuovo e inaugura una esclusiva, originale linea ispirata al ri-uso.

Di noi già sapete tanto, ma per chi entra per la prima volta in contatto con noi, allora vi diciamo che il Il laboratorio creativo Estel Fashion si muove da anni nel filone ecomoda o critical fashion creando abiti e accessori moda utilizzando solo ed esclusivamente tessuti che provengono da abiti dismessi e da resi di magazzino. L’arte contadina del recupero, del ri-uso, della ristrutturazione e l’utilizzo di tecniche di ricamo ha radici antiche e sono alla base del pensiero del brand. La manualità, l’artigianalità e la creazione di un capo unico diventano un valore aggiunto imprescindibile ed insindacabile per soddisfare l’esigenza della donna di indossare un capo che la rappresenti in piena libertà e che soddisfi la propria esigenza di unicità.

Se è vero che la moda è lo specchio dei tempi mai come in questo momento è basilare suggerire azioni che tentino di aiutare a preservare e tutelare la nostra Terra, la nostra Storia e nello stesso tempo soddisfare la richiesta finale di un capo unico che duri nel tempo.
“Ri-Cashmere” vuole essere una nuova espressione di fare Moda avventurandosi in un nuovo riconoscimento personale, una espressione individuale ecologicamente corretta e assolutamente Made in Italy.

I capi saranno in mostra e in vendita nel corso della sesta edizione di Scarti D’Autore evento organizzato da LeArtigiane.it in Via di Torre Argentina, 72 a Roma. Vi aspetto tutti!

"RI-CASHMERE"
Tasselli Cashmere & ESTEL FASHION
SCARTI D'AUTORE
via di Torre Argentina, 72 ROMA
Inaugurazione 17 febbraio ore 18,00
dal 18 al 27 febbraio dalle ore 10,00 alle 20,00
INGRESSO GRATUITO